Mail pou ou - un’email per te (2018 - 2020)
Nel gennaio 2018 abbiamo iniziato il nostro nuovo progetto "Mail pou ou!", in creolo “un’email per te!".
Per la prima volta, gli studenti tedeschi ed haitiani entrano in contatto diretto l'uno con l'altro in uno scambio di email per imparare gli uni dagli altri.
Il progetto è stato realizzato grazie ad una donazione dell'iniziativa Skala. Nelle scuole St. Emma e St. Nicolas stiamo allestendo un piccolo ufficio con i computer da utilizzare per il progetto ed allestendo un seminario di informatica della durata di mezza giornata in entrambe le scuole.
I nostri alunni impareranno quindi a utilizzare il computer, opportunità che migliorerà significativamente le loro future possibilità di lavoro ad Haiti.

Per maggiori informazioni sul progetto (in tedesco) clicca qui o scrivi a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Installazione di un impianto di depurazione dell’acqua nella scuola elementare St. Emma (2018 - 2019)
BILD hilft e. V. Ein Herz für Kinder, nonché il sostegno dei nostri membri e donatori, ci stanno aiutando a costruire un altro impianto di depurazione dell’acqua ad Haiti, questa volta presso la nostra seconda scuola, St. Emma: più di 300 bambini e le loro famiglie, 16 dipendenti e coloro che vivono intorno alla scuola potranno godere i benefici di bere acqua pulita.
Questo non è affatto scontato ad Haiti, dove ancora oggi il 40% della popolazione non ha accesso all'acqua potabile per mancanza di infrastrutture, povertà e ripetuti disastri ambientali. L'installazione dell’impianto sarà eseguita da esperti del luogo, ed è un messaggio meraviglioso per i bambini di St. Emma!

Progetto igiene e sanità nella scuola St. Emma (2018 - 2019)
Dopo il grande successo del primo progetto sull’igiene nella scuola San Nicolas, che siamo stati in grado di sviluppare all’inizio del 2018 grazie al supporto della Fondazione Town & Country ed al sostegno attivo di molti donatori, la fondazione Town & Country ha annunciato la propria decisione di continuare il progetto.
Siamo molto entusiasti di questo risultato, che migliorerà le condizioni igieniche di circa 300 bambini e delle loro famiglie, ed aumenterà la consapevolezza sulla prevenzione delle malattie.
Il progetto è accompagnato da una serie di lezioni, a St. Emma, sul tema dell'igiene e della prevenzione nella vita di tutti i giorni. Inoltre, i bambini riceveranno spazzolini da denti, dentifricio e sapone ed i servizi igienici della scuola saranno equipaggiati con articoli fondamentali per l’igiene quotidiana, come sapone e disinfettante.

Gentilmente supportato da
ein herz fuer kinder Logo Skala Claim RGB  Logo Town Country Stiftung 1024x1024


Progetti passati

Installazione di un impianto di depurazione dell’acqua nella scuola St. Nicolas (2017 - 2018)
Dopo il devastante passaggio dell'uragano Matthew nel settembre 2016, la situazione a Cité Soleil è molto peggiorata. Anche se la regione della capitale non è stata colpita tanto gravemente quanto l'estremo sud-ovest di Haiti, Port-au-Prince ha comunque subito gravi inondazioni, con conseguenze devastanti per le infrastrutture rudimentali di Cité Soleil.
A peggiorare le cose, molte famiglie che hanno perso tutto a causa dell'uragano sono fuggite cercando riparo dai propri familiari a Port-au-Prince (compresa Cité Soleil).
La pochissima acqua potabile a disposizione, già estremamente necessaria prima dell’uragano, è diventata ancora più preziosa, non solo per combattere la sete, ma anche per far fronte alla diffusione delle malattie trasmesse dall'acqua contaminata.
Grazie alla sponsorizzazione di Bild hilft - Ein Herz für Kinder, è stato installato un impianto di trattamento delle acque, della famosa ditta Sun Spring, e adesso l'acqua potabile è disponibile per gli studenti e per le loro famiglie.

Trinkwasser  Hygieneprojekt


Progetto igiene nella scuola St. Nicolas (2017-2018)
Parte fondamentale di questo progetto è stata la formazione in materia di igiene e prevenzione delle malattie tenuta a febbraio 2018 dal team di insegnanti della Fondazione St. Luc.
Il tema principale è stato l'importanza dell’igiene quotidiana del corpo e dei denti, nonché dell’importanza di lavare le mani.
Grazie al materiale didattico interattivo, gli studenti più piccoli hanno potuto contribuire attivamente alle lezioni.
Gli alunni delle classi dalla 1 alla 6 hanno seguito insieme le lezioni. Qui, l'attenzione si è concentrata sulla prevenzione delle malattie, in particolare sulla prevenzione delle infezioni e la diffusione del colera, che è stata una vera minaccia ad Haiti dall'ottobre 2010, dopo che la malattia è scoppiata dopo il terremoto.
Come per i bambini dell’asilo, è stata data grande importanza alla partecipazione attiva degli studenti. Dopo il workshop, ogni studente ha ricevuto un kit per l’igiene personale per sé e la sua famiglia, contenente spazzolini da denti, dentifricio, sapone, bagnoschiuma e carta igienica. Abbiamo consegnato 350 kit per l’igiene. I bambini erano felici e grati per il nostro supporto!

Costruzione delle scuole St. Emma e St. Nicolas (2013 - 2015)
Grazie alla collaborazione con NPH Germania, PEN PAPER PEACE, nella primavera del 2013, ha comprato due appezzamenti di terreno.
Durante la registrazione ufficiale nella sua nuova sede, la scuola "Temple de la Grâce" è stata registrata con il nuovo nome di "St. Emma".
I fondi per l'acquisto di terreni e per l’innalzamento delle mura sono stati raccolti grazie al successo di campagne di raccolta fondi nelle scuole di tutta la Germania e grazie alle donazioni private dei sostenitori di PEN PAPER PEACE.
Il nostro partner NPH ha terminato i lavori di costruzione delle mura attorno alle scuole St. Nicolas e St. Emma già nell'estate del 2013. I lavori di costruzione sono stati eseguiti da professionisti locali: un ingegnere, muratori, pittori, falegnami e un architetto hanno lavorato al progetto, sono stati coinvolti circa 30 dipendenti.
Per garantire che le scuole resistessero ad uragani e terremoti, sono state poste delle fondamenta molto solide, rinforzate da strutture in acciaio che sono state disposte sia verticalmente che orizzontalmente.

2014 11 HAI St Emma Schule  2014 St. Nicolas 1

Nell'ottobre 2014, appena in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico, è stata completata la costruzione della scuola St. Nicolas.
Da allora, 278 alunni della prima e della sesta godono di un edificio scolastico adeguato, con cucina e servizi igienico-sanitari.
Per la scuola St. Emma, ​​i lavori di messa in sicurezza e l’innalzamento delle pareti sono stati completati all’inizio del 2014. La fine dei lavori è stata ritardata per via di carenze di materiali e disordini politici, ma a inizio 2015 St. Emma ha finalmente aperto le porte, e gli studenti si sono trasferiti nelle loro nuove aule.
A settembre 2015, con la partecipazione di Alissa Jung, fondatrice di PEN PAPER PEACE, entrambi gli edifici scolastici sono stati inaugurati con una festa di benvenuto.

Vorremmo ringraziare ancora una volta tutti i nostri sostenitori. Siamo molto contenti dei risultati raggiunti insieme!

Einweihungsfeier