Il tour scolastico della nostra Ambasciatrice Malin

Nell’ottobre del 2013, la dodicenne Malin è volata ad Haiti insieme a PEN PAPER PEACE per visitare le scuole che abbiamo costruito ad Haiti. Tornata in Germania, è diventata la nostra ambasciatrice scolastica ed ha avuto l’opportunità di riportare nelle scuole tedesche le esperienze ed avventure vissute tra i bambini di Haiti. Da quel momento, Malin si è attivata per motivare i propri compagni di studio a partecipare.

Qui, alcune immagini del viaggio di Malin ad Haiti.

La prima tappa del tour scolastico di Malin in Germania è stata la scuola primaria “Sundern” di Gütersloh, la quale ha supportato regolarmente i nostri progetti per l’istruzione e l'alimentazione ad Haiti. Durante l’incontro, Malin ha promosso i nostri progetti e condiviso con gli studenti le sue impressioni su Haiti. Tramite la conferenza dei ragazzi, gli studenti hanno poi scelto di organizzare una gara di beneficenza a favore di SCUOLE PER HAITI. L’evento si è tenuto il 17 ottobre 2013 e sono stati raccolti circa 1600€ a favore dei nostri progetti ad Haiti.

Ancora una volta ringraziamo i ragazzi per il loro impegno e la loro passione!


Malin


Il tour scolastico di PEN PAPER PEACE

L’8 dicembre 2014 abbiamo visitato la scuola di Hermannswerder (Potsdam), dove abbiamo avuto un vivace scambio di idee con gli studenti sui temi della giustizia globale, del diritto umano all’istruzione e sulle modalità di azione con cui le organizzazioni no-profit dovrebbero soccorrere le popolazioni locali.

Grazie ancora per l’invito e il grande interesse dimostrato per il nostro lavoro!
gymnasium hermannswerder small


Berlinale: gli studenti incontrano Jonas d’Adesky, regista di TWA TIMOUN

Il film del regista belga Jonas d’Adesky, TWA TIMOUN, descrive la vita di due giovani haitiani in seguito al terremoto del 2010. Il film è stato presentato nel 2012 durante la Berlinale, come parte della sezione “Generation”. Alla presentazione era presente Alissa Jung, in rappresentanza del progetto SCUOLE PER HAITI. In occasione della première del film alla “Casa delle Culture del Mondo” di Berlino abbiamo invitato 80 studenti che hanno potuto incontrare personalmente il regista Jonas d’Adesky. Dopo la proiezione è seguito un dibattito a proposito del film e sulla situazione ad Haiti.

Filmnachbesprechung1Schuler2