PEN PAPER PEACE crede fortemente nel valore della formazione dell´individuo.

"Carta e penna" simboleggiano l’ideale al quale l’organizzazione si ispira: l’educazione come fonte di prospettive e della necessaria consapevolezza per sviluppare senso di responsabilità in ciascuno di noi. In concreto, costruiamo scuole nelle zone più povere del mondo per assicurare ai bambini un'istruzione regolare alla quale non avrebbero altrimenti accesso, al fine di aiutarli ad individuare un punto di riferimento sicuro.

L’impegno di PEN PAPER PEACE è strettamente connesso al lavoro svolto quotidianamente sul territorio con i bambini e gli adolescenti. Lavoriamo per creare emancipazione, mostrando possibilità concrete e alternative alla vita di strada, evitando con cura ogni tipo di atteggiamento paternalistico.

Allo stesso tempo incoraggiamo un confronto tra gli studenti tedeschi e italiani e i loro coetanei haitiani per far riflettere i primi sul loro stile di vita e sui loro privilegi e facendo loro conoscere altre realtà e punti di vista. In particolare, portiamo l'attenzione sulle relazioni globali e sulle ripercussioni sul singolo individuo. Questo confronto mette spesso in discussione abitudini di pensiero e modelli di comportamento precostituiti e aiuta quindi a elaborare nuove possibilità.

PEN PAPER PEACE porta avanti il progetto SCUOLE PER HAITI, che attraverso le donazioni private garantisce un'educazione regolare a più di 600 bambini provenienti dai quartieri più poveri di Port-au-Prince ad Haiti. Attualmente, giovani tedeschi continuano a mostrare la loro solidarietà ai loro coetanei haitiani tramite gemellaggi tra scuole e raccolte fondi organizzate in completa autonomia, di fatto aiutandoli ad autosostenersi.

ziele