PEN PAPER PEACE - promuoviamo l'istruzione per creare la pace

Pen Paper Peace e.V. ha a cuore l'importanza dell’istruzione. Carta e penna migliorano la vita dei più giovani. Con i nostri progetti educativi vogliamo costruire ponti di collegamento tra le diverse realtà in diversi luoghi del mondo. Grazie all’istruzione è possibile creare delle prospettive, risvegliare il coraggio e promuovere un agire responsabile.

Da un lato lavoriamo per sviluppare una coscienza nei bambini/e e nei ragazzi/e d’Europa.
Vogliamo incoraggiarli a pensare in modo indipendente, renderli consapevoli delle relazioni che si instaurano a livello globale e della loro influenza sulla vita degli esseri umani, vogliamo dare loro lo spazio per agire in maniera autonoma e responsabile.

Dall’altro offriamo ai giovani delle regioni più povere del mondo, un accesso all’istruzione e luoghi di riferimento sicuri. In questo modo non solo miglioriamo le prospettive di vita dei singoli bambini/e, ma contribuiamo inoltre a far sì che le società civili in questi Paesi divengano più stabili.

Nel 2019, con "Piccoli passi per l'Honduras" e il concorso scolastico "Scuole per Haiti" in Italia, abbiamo lanciato due progetti in nuove destinazioni, curati dalla nostra associazione PEN PAPER PEACE. Con Haiti, Germania, Italia e Honduras, siamo attualmente attivi in quattro paesi.

Scuole per Haiti
PEN PAPER PEACE e.V. è alla guida del progetto SCUOLE PER HAITI dal 2008. Attraverso la raccolta di donazioni, abbiamo reso possibile la costruzione e il mantenimento delle scuole elementari di St. Emma e St. Nicolas nel più grande distretto povero di Haiti, Cité Soleil, e offriamo ai bambini che altrimenti non avrebbero accesso all'istruzione classi regolari e un ambiente di apprendimento sicuro. Ogni anno, più di 600 studenti frequentano le nostre scuole e imparano a contare, leggere e scrivere. Questo dà loro la possibilità di avere un futuro più indipendente. Nelle due scuole lavorano solo haitiani, il che significa che il progetto crea posti di lavoro e sostiene l'economia locale.

ziele
Cittadinanza globale in Germania e Italia
Attraverso la vita dei bambini ad Haiti, i giovani in Germania e in Italia sono incoraggiati ad acquisire nuove conoscenze, a considerare prospettive diverse e a riflettere sui propri privilegi. Dopotutto, le lezioni scolastiche appaiono ancora unilaterali nella spiegazione delle cause storiche della povertà estrema e gli effetti del periodo coloniale sull'attuale instabilità politica delle ex colonie. Perciò, un prezioso potenziale sulla riflessione dei contesti globali potrebbe non essere sfruttato.

Formazione in Honduras
In Honduras abbiamo visitato l'asilo nido Pasos Pequenitos per la prima volta nel 2017. Siamo stati subito entusiasti del progetto, poiché offre alle giovani madri single della capitale honduregna Tegucigalpa l'opportunità di completare la loro istruzione o di studiare, mentre i loro figli vengono accuditi in un ambiente amorevole. Questo ci permette di lavorare efficacemente su due livelli.

Il nostro approccio: PROMUOVIAMO L'ISTRUZIONE PER CREARE LA PACE

Nei quattro paesi dove si svolgono i nostri progetti gli ostacoli nel campo dell'istruzione sono diversi: mentre molti bambini ad Haiti si vedono negare l'istruzione di base a causa della grave povertà e della mancanza di infrastrutture, le madri single in Honduras si trovano spesso ad affrontare il problema dell'assistenza all'infanzia e devono quindi abbandonare la scuola.
Nella maggior parte dei paesi europei, il diritto universale all'istruzione viene garantito, ma c'è ancora un grande bisogno di miglioramento, ad esempio tramite la mediazione di contesti globali o la possibilità di sviluppare prospettive a partire dalle conoscenze teoriche acquisite per una propria azione attiva - verso società forti e solidali in tutto il modo.

strategy it